#dentrolopera | Esploriamo “La Flagellazione” di Piero della Francesca
25 agosto 2020
APERTURE STRAORDINARIE SERALI 2020
4 settembre 2020

CORDA A CORDA

Concerti per chitarra solo nel Giardino Pensile di Palazzo Ducale


Marco di Meo

Sabato 29 agosto 2020, ore 18.00


Nicholas Micheli

Mercoledì 2 settembre 2020, ore 18.00


La Galleria Nazionale delle Marche offre a tutti i propri visitatori, una pausa musicale nella splendida cornice del Giardino Pensile del Palazzo Ducale di Urbino.
Due appuntamenti con due diversi virtuosi della chitarra, appartenenti a due diverse generazioni.

Il primo appuntamento è per sabato 29 agosto, alle ore 18.00 vedrà l’esibizione di Marco di Meo, artista che inizia a suonare all’età di dieci anni e, dopo avere effettuato studi di chitarra e violoncello presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, continua a Londra dove prosegue con John Grassel, Mick Goodrick, Bruce Forman. Svolge un’intensa attività concertistica e didattica (stages di armonia e improvvisazione) su tutto il territorio nazionale e all’estero (tour in Francia, Croazia, Svizzera, Grecia). Il maestro offrirà ai visitatori un solo spaziando fra bossa nova, jazz, samba in un repertorio word music.

Mercoledì 2 settembre, sempre alle ore 18.00, sarà la volta di Nicholas Micheli che presenterà Memories, il suo primo EP. I brani proposti hanno come protagonista la melodia espressa attraverso la versatilità e cantabilità della chitarra. In questo progetto, realizzato interamente in chitarra sola Fingerstyle, si potranno ascoltare sonorità molto cantabili, brani moderni dati anche dalle accordature “alternative” e composizioni di carattere riflessivo che rendono l’ascolto fluido e piacevole. Un lavoro adatto a tutti gli ascoltatori ed appassionati di chitarra.

I concerti sono fruibili con regolare biglietto di ingresso alla Galleria Nazionale delle Marche (gratuiti per i possessori dell’abbonamento annuale).

Condividi