Spazio K – Cambi di rotta_Silvia Mariotti | 10 maggio – 24 giugno 2018
7 maggio 2018
Presentazione del volume di Eugenio Battisti “Contributo ad una estetica della forma” | 22 maggio, ore 17.30
19 maggio 2018

FESTA DEI MUSEI – NOTTE EUROPEA DEI MUSEI – GRAN TOUR MUSEI 

Il 19 e 20 maggio 2018 si terrà la terza edizione della Festa dei Musei con il tema “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”.

Nella Festa dei Musei rientra l’apertura straordinaria serale di 3 ore di sabato 19 maggio, corrispondente alla quattordicesima edizione della Notte europea dei Musei che coinvolge contemporaneamente circa 3000 musei di 30 Paesi in tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i paesi dell’Unione.

La Festa dei Musei rientra inoltre nell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 e si connette dal punto di vista concettuale e temporale all’International Museum Day (ICOM) del 18 maggio.

La Galleria Nazionale delle Marche, in occasione delle giornate del 18, 19 e 20 maggio, propone:

  • 18 maggio, ore 17.30: Presentazione dell’edizione critica del De prospectiva pingendi di Piero della Francesca nella Sala Convegni di Palazzo Ducale, in collaborazione con l’Accademia Raffaello di Urbino.
  • 19 maggio, ore 20.30: Spettacolo teatrale “DIVINISSIMO” – INGRESSO SOLO 1€

In occasione della Notte europea dei Musei, Raffaello, genio del Rinascimento e figlio prediletto della sua terra, ritrova vita e pensiero nella mise en scène di una compagnia di giovani comici, in un esclusivo site specific pensato dal regista Michele Pagliaroni per il Palazzo Ducale di Urbino. Divinissimo non intende raccontare Raffaello sotto un’angolatura meramente biografica, ma vuole catturarne il mito di riflesso, attraverso un soggetto originale che prende le mosse da suggestioni e fantasie legate alla celebre Loggia di Psiche di Villa Farnesina a Roma.

Una “Commedia d’Arte” equilibrata tra la maniera gloriosa del teatro rinascimentale e la freschezza dello slancio moderno. Lo spettacolo è frutto della collaborazione tra l’Accademia Raffaello e il Centro Teatrale Universitario Cesare Questa.

  • 20 maggio, ore 17.00: UNInCANTO, Rassegna nazionale di cori universitari, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Partecipanti: Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Coro dell’Università di Firenze, Coro C.R.U.A. dell’Università Politecnica delle Marche, Coro Harmonia dell’Università di Bari, Coro Harmonia dell’Università di Bari, Coro dell’Università di Perugia, Coro “Ildebrando Pizzetti” dell’Università di Parma, Coro dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Tutti gli eventi sono stati inseriti anche nel Grand Tour Musei, un viaggio alla scoperta del nostro patrimonio culturale promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dal Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il supporto organizzativo della Fondazione Marche Cultura.

#FestaDeiMusei2018 #FDM18 #NotteDeiMusei2018 #NDM18 #museitaliani #hyperconnectedmuseums #MuseiIperconnessi #EuropeForCulture #EYCH2018

Condividi