Spazio k_Il Tempo Dello Sguardo | Paola Tassetti, 5 settembre – 13 ottobre 2019
2 settembre 2019
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2019 | 21 – 22 settembre 2019
19 settembre 2019

FESTIVAL MUSICA DA CAMERA URBINO
2019 – 2020

Festival di musica classica che promuove l’arte in mezzo all’arte: concerti di musica da camera nel cuore della città di Urbino
A cura di Cecilia Cartoceti
Urbino, Palazzo Ducale, Autunno 2019 – Primavera 2020

Nato dalla volontà di valorizzare il connubio tra musica e luoghi d’arte e di garantire al pubblico una fruizione completa del patrimonio artistico, Festival Musica da camera Urbino – ideato dalla violinista Cecilia Cartoceti, che ne è direttore artistico – offre concerti cameristici di alta qualità all’interno splendido Palazzo Ducale di Urbino, sede della Galleria Nazionale delle Marche, durante gli orari di normale fruizione. I concerti avranno luogo nel Salone del Trono alle ore 17.00 nelle giornate di sabato e di domenica, in due appuntamenti autunnali e tre primaverili: domenica 15 settembre e domenica 27 ottobre 2019; sabato 21 marzo, sabato 18 aprile e sabato 16 maggio 2020.

La programmazione musicale del Festival è incentrata sul grande repertorio di musica da camera dal Settecento in poi, con una specifica formazione cameristica per ogni concerto.

Il Festival è aperto da un recital per quartetto con pianoforte (15 settembre 2019) in cui Marco Vergini (pianoforte), Cecilia Cartoceti (violino), Lorenza Merlini (viola), Sebastiano Severi (violoncello) eseguono due tra i massimi capolavori composti per questa formazione: il Quartetto K 478 di W.  A. Mozart e il Quartetto op. 25 di J. Brahms.

Nel 2020, a 250 anni dalla nascita di L. V. Beethoven, la programmazione prevede due concerti integralmente beethoveniani: un recital per quartetto d’archi e un recital per trio archi e pianoforte. Il 21 marzo il prestigioso Quartetto Adorno porta ad Urbino il progetto di esecuzione integrale dei quartetti per archi beethoveniani, presentando in questa occasione l’op. 130 con Grande Fuga op. 133; il 16 maggio Cecilia Cartoceti (violino), Sebastiano Severi (violoncello) e Marco Vergini (pianoforte) eseguono i Trii conosciuti come Gli Spettri e L’Arciduca. L’omaggio a Beethoven è anticipato nel 2019 dal Trio Flagioletto del Teatro Comunale di Bologna (27 ottobre): Anna Colacioppo (flauto), Simone Nicoletta (clarinetto) e Massimo Ferretti Incerti (fagotto) propongono, di Beethoven, le Variazioni sul tema Là ci darem la mano e completano il recital con un programma molto piacevole e legato all’opera.

In piena primavera, il 18 aprile una formazione cameristica particolare propone invece un repertorio ricco di poesia e virtuosismo: il duo d’archi (violino e violoncello) formato da Cecilia Cartoceti e Chiara Burattini esegue musiche di Hoffmeister e Halvorsen e la celebre Sonata di M. Ravel à la memoire de Claude Debussy.

Il Festival 2019 – 2020 ospita quindi cinque differenti formazioni cameristiche per cinque eccezionali appuntamenti:

 

15 settembre 2019 – quartetto per pianoforte e archi:  Marco Vergini, pianoforte; Cecilia Cartoceti, violino; Lorenza Merlini, viola; Sebastiano Severi, violoncello.

Musiche di W. A. Mozart e J. Brahms.

 

27 ottobre 2019 – trio di fiati (flauto, clarinetto, fagotto): Solisti del Teatro Comunale di Bologna – Trio Flagioletto: Anna Colacioppo, flauto; Simone Nicoletta, clarinetto; Massimo Ferretti Incerti, fagotto.

Musiche di J. Fux, L. V. Beethoven, G. S. Mayr e G. Rossini.

 

21 marzo 2020 – quartetto d’archi: Quartetto Adorno: Edoardo Zosi e Liù Pelliciari, violini; Benedetta Bucci, viola; Danilo Squitieri, violoncello.

Integrale L. V. Beethoven: musiche di L. V. Beethoven.

 

18 aprile 2020 – duo violino e violoncello: Cecilia Cartoceti, violino; Chiara Burattini, violoncello.

Musiche di F. A. Hoffmeister, M. Ravel, J. Halvorsen.

 

16 maggio 2020 – trio violino, violoncello, pianoforte: Cecilia Cartoceti, violino; Sebastiano Severi, violoncello; Marco Vergini, pianoforte.

Beethoven 250°: musiche di L. V. Beethoven.

 

L’ingresso ai concerti è gratuito per i possessori di regolare biglietto di ingresso o di abbonamento annuale alla Galleria Nazionale delle Marche.

Per maggiori informazioni:

www.festivalmusicadacameraurbino.com

 

Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale di Urbino

Piazza Rinascimento n.13, Urbino (PU)

www.gallerianazionalemarche.it

galleria@gallerianazionalemarche.it

Phone +39 0722.2760   

Condividi