Spazio K – Cambi di rotta_Simone Cametti | 27 settembre – 18 novembre 2018
18 settembre 2018
RAFFAELLO IN MINECRAFT | Presentazione del progetto, 24 ottobre – ore 15.00 | Sala del Trono, Palazzo Ducale
18 ottobre 2018

F@Mu 2018
Domenica 14 ottobre 2018
La giornata nazionale delle famiglie al museo: PICCOLO MA PREZIOSO

Alle 15.30 al Palazzo Ducale: ospite il fumettista Maicol & Mirco. In regalo un fumetto speciale per tutti i bambini.

Il 14 ottobre prossimo si celebra il F@Mu 2018, un giorno speciale per le famiglie in visita nei Musei. Questo evento, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, vede la partecipazione di molti luoghi della cultura in tutta Italia dove saranno organizzate visite didattiche e esperienze pensate appositamente per i giovani visitatori.

La Galleria Nazionale delle Marche metterà al centro della giornata F@Mu lo Studiolo del Duca, capolavoro dell’arte rinascimentale. Il piccolo e prezioso scrigno di legno intarsiato, destinato alla meditazione, situato nel cuore del Palazzo Ducale, era specchio della cultura umanistica di Federico da Montefeltro.

In contemporanea, sempre nell’ottica della valorizzazione di piccole, ma preziose realtà, verrà presentato “Hanchi e il ladro sensibile”, una breve storia a fumetti che Maicol & Mirco hanno ambientato nella Galleria Nazionale delle Marche.
Il fumetto è stato realizzato nell’ambito della prima edizione di #Fumetti nei Musei, la collana che racconta i Musei Statali attraverso le illustrazioni dei più celebri fumettisti italiani, voluta dal MiBACT nel 2018 e che ha coinvolto i 22 maggiori Musei italiani.
Tutti i bambini presenti riceveranno una copia del fumetto in omaggio, alla presenza dell’autore.
La giornata si concluderà con un momento dedicato alla famiglia: genitori e figli potranno leggere assieme scegliendo tra fumetti provenienti da diversi luoghi ed epoche del mondo.

Ricordiamo che tutte le attività, a cura dei Servizi Educativi della Galleria Nazionale delle Marche, sono fruibili con il normale biglietto d’ingresso alla Galleria, gratuito per tutti i bambini ed i ragazzi fino a 18 anni, e si svolgeranno dalle 15.30 alle 18.00.

Ulteriori informazioni sul sito www.famigliealmuseo.it

Condividi