PETER BALDINGER Montefeltro – rivisto | 8 marzo – 13 maggio 2018
2 marzo 2018
Spazio K – Cambi di rotta_Matteo Fato | 22 marzo – 6 maggio 2018
15 marzo 2018

SECONDA EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO PALAZZO DUCALE “MONTEFELTRO RIVISTO”

Il 14 marzo 2018 si celebrerà la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.
Tali aspetti aderiscono in pieno anche con le finalità dell’Anno europeo del patrimonio culturale, che si celebra proprio quest’anno, “di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo” richiamate nella Decisione UE 864/2017.
La connessione tra le due ricorrenze offre una straordinaria opportunità di evidenziare i comuni obiettivi e di valorizzare gli eventi che i nostri uffici proporranno.
Il successo della scorsa edizione è stato determinato dalle numerose, qualificate e diversificate iniziative compiute su tutto il territorio nazionale che hanno contribuito a trasmettere le diverse chiavi di lettura che il paesaggio permette.

La Galleria Nazionale delle Marche aderisce all’iniziativa “L’arte racconta il paesaggio” dando evidenza speciale all’opera della sua collezione “I Santi Tommaso Beckett e Martino con il Vescovo Giovan Pietro Arrivabene e il duca Guidubaldo” di Timoteo Viti. Inoltre la Galleria consentirà ai propri visitatori di raggiungere la sommità del Torricino Nord di Palazzo Ducale e di godere quindi della vista dello splendido paesaggio circostante e della città.
www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio

Condividi