Concerto di Natale a Palazzo Ducale | 21 dicembre 2019, ore 17.15
18 dicembre 2019
#dentrolopera | Esploriamo “La Flagellazione” di Piero della Francesca
25 agosto 2020

I VENERDI’ DEI SERVIZI EDUCATIVI … CON RAFFAELLO!

Visto il protrarsi della chiusura della Galleria Nazionale delle Marche i Servizi Educativi riprendono la loro attività didattica on line!!! Per permettere ai bambini di continuare ad approcciarsi all’arte divertendosi, abbiamo previsto una serie di simpatiche iniziative per i più piccoli: ogni venerdì, a partire dal 3 aprile 2020, sulla pagina Facebook della Galleria Nazionale delle Marche appuntamento con Raffaello per seguire le sue avventure ambientate in uno scenario d’eccezione, il Palazzo Ducale che, in assenza dei Signori d’Urbino, trasferitisi a Gubbio per le vacanze, è a sua completa disposizione!!!! Potrete seguire le puntate anche direttamente dal sito.
E ancora tanti giochi e attività per trascorrere un po’ di tempo insieme e in allegria!

EPISODIO 1
UN BIRICHINO A PALAZZO

Ciao bambini, sappiamo che state tutti i giorni a casa, sempre a casa ancora niente scuola, né amici, né giochi. Che vita dura!! Ma non disperiamo, possiamo contare in un momento di allegria con quel birichino di Raffaello. Ha detto che ogni venerdì vuole portarvi con sé a esplorare il Palazzo Ducale……e cosa potevamo dire a quel monellaccio? In fondo è proprio una bella idea!
Allora vi aspettiamo dal 3 aprile!

“Ciao bambini!! E oggi, come promesso, entreremo con Raffaello nel Palazzo Ducale…..siete pronti?”

GIOCATE CON NOI

Bambini, se avete seguito la prima puntata delle avventure di Raffaello, vi ricorderete che il piccolo artista si era incantato ad osservare il cielo dentro al cortile con le sue sfumature e i suoi cambiamenti… Chissà forse poi lo ha disegnato? Perché non ci provate anche voi da casa?
Di che colore vi piace di più? E la forma delle nuvole? Magari sta arrivando un temporale?
Stampate il disegno e coloratelo nel modo che più vi piace. Se siete soddisfatti del vostro lavoro inviateci una foto al seguente indirizzo: gan-mar.didattica@beniculturali.it e noi lo pubblicheremo!!!

SCARICA QUI IL DISEGNO!

EPISODIO 2
BUON COMPLEANNO RAFFAELLO!

“Ciao bambini, sapete che 537 anni fa nasceva Raffaello? E sapete che nacque ad Urbino? Volete festeggiare con lui? Ecco allora il secondo episodio delle sue avventure”

EPISODIO 3
GIOCHIAMO A NASCONDINO!

“Rieccoci bambini! Cosa combinerà stavolta quel birbante di Raffaello?…Andiamo a vedere!”

GIOCATE CON NOI

Bambini vi sono piaciuti i burattini? Chi è il vostro personaggio preferito? Se volete giocare con i nostri piccoli protagonisti eccoli qui!! Stampa il disegno e segui le istruzioni, potrai avere i tuoi burattini da inserire nelle dita e costruire divertentissime scene!! Fateci sapere se vi sono piaciuti!

SCARICA QUI IL DISEGNO!

EPISODIO 4
GIOCHIAMO A NASCONDINO? (2° parte)

Ciao bambini, finalmente sapremo come è andata a finire la disavventura di Raffaello che mentre giocava a nascondino era rimasto chiuso nel terrazzino del Palazzo Ducale. Ascoltate bene, poi, il suo babbo, Giovanni Santi che vi chiederà il nome di un animale intarsiato nello studiolo. Se lo indovinate scriveteci: gan-mar.didattica@beniculturali.it

GIOCATE CON NOI

E ora usiamo le mani!! Sul link seguente troverete le immagini da stampare e ritagliare per creare, coi nostri personaggi, dei burattini tutti per voi!!

SCARICA QUI IL DISEGNO!

EPISODIO 5
VOLA VOLA VOLA!

Oggi vedremo il nostro piccolo Raffaello alle prese con un elemento che Urbino conosce bene: il vento!! Tutto sembra andare benissimo ma poi si sa come vanno a finire le avventure di Raffaello!!
E voi se volete, potrete rispondere ad un quesito che vi farà da un luogo molto suggestivo all’interno del Palazzo Ducale, sempre al nostro indirizzo gan-mar.beniculturali.it . Ciao, ciao!!
GIOCATE CON NOI

Come dorme tranquilla e soddisfatta la Misciagatta sul suo bottino. Ha fatto proprio un bello scherzetto a Raffaello. Ora la puoi colorare come più ti piace.

SCARICA QUI IL DISEGNO!

EPISODIO 6
UNA MUSICA…DA URLOOO!

Oggi, bambini, Raffaello è alle prese con uno strumento musicale prezioso, il liuto….peccato che lo suoni un po’ troppo a modo suo!! Però ne possiamo approfittare per farci un altro bel giro a Palazzo Ducale e curiosare qua e là.
GIOCATE CON NOI

EPISODIO 7
UN RITRATTO…COI BAFFI! parte I

Raffaello non sta mai fermo e  sta per combinare qualcosa di grave! Aiuto!! Per fortuna stavolta la Misciagatta è stata molto saggia… e poi il suo babbo.. beh non avete altra scelta che vedere cosa succederà.
GIOCATE CON NOI
“Ciao bambini, provate anche voi a fare un ritratto, magari proprio quello di Raffaello. Se poi ce lo inviate lo potrete rivedere in una puntata delle sue Avventure!”

EPISODIO 7
UN RITRATTO…COI BAFFI! parte II

Oggi riusciremo a vedere quanti bei disegni sa fare Raffaello… ehm… forse non sarà proprio così ma cosa ci volete fare? Lo sappiamo che lui e la sua combriccola una ne fanno e cento ne pensano… Il divertimento è comunque assicurato. Buona visione.
GIOCATE CON NOI

EPISODIO 8
…DI TUTTI I COLORI!!

Oggi un assaggio di lezione alla bottega di Giovanni Santi a cui segue un’altra scorribanda di Raffaello e la sua combriccola. La prossima puntata sarà l’ultima della serie ma non vi abbandoneremo!! Buona visione e se vi fa piacere diteci le vostre impressioni.
GIOCATE CON NOI

EPISODIO 9
CIAO RAFFAELLO!

EP.9_CIAO RAFFAELLO!

Condividi