Festa della Musica 2019 – Anteprima Jazz | 21 dicembre 2018
19 dicembre 2018
Settimana dei Musei | 5 – 10 marzo 2019
7 marzo 2019

Nuova programmazione giornate gratuite 2019

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha proceduto ad una revisione del calendario delle aperture gratuite dei Musei e Luoghi della Cultura stabilendone alcune date e dando la possibilità, ai singoli Istituti, di determinarne autonomamente delle altre.

Comune a tutti i musei statali resterà la gratuità di ogni prima domenica, limitatamente ai mesi tra ottobre e marzo, e l’istituzione di una settimana all’anno – chiamata Settimana dei Musei – stabilita annualmente dal Ministero. Per l’anno in corso, la Settimana dei Musei, con ingresso gratuito a tutti i Musei e Luoghi della cultura dello Stato, si svolgerà dal 5 al 10 marzo.

Ad ogni singolo Istituto è stata poi data possibilità di stabilire altri otto giorni ad ingresso gratuito nel corso dell’anno solare. La Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino ha così determinato il calendario di queste aperture:

1 giugno – Festa di San Crescentino patrono di Urbino;

7 e 8 giugno – Compleanno del Duca Federico da Montefeltro;

12, 13 e 14 agosto – Festa del Duca;

7 e 8 dicembre – Festa del Duca d’Inverno.

In occasione della Settimana dei Musei 2019, la Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino offrirà, inclusi nell’ingresso gratuito, l’apertura eccezionale del Torricino per tutta la durata dell’evento e l’accesso all’importante mostra dedicata al padre di Raffaello, Giovanni Santi.

Inoltre, nei giorni dal 5 all’8 marzo, alle ore 17.00, ci sarà la possibilità di visitare la mostra di Giovanni Santi accompagnati da personale specializzato:
martedì 5 marzo, ore 17.00 – visita guidata alla mostra “Giovanni Santi” a cura del Servizio Didattico;
– mercoledì 6 marzo, ore 17.00 – Incontro con Giovanni Santi, a cura delle Dott.ssa Rosaria Valazzi ed Agnese Vastano, curatrici della mostra;
– giovedì 7 marzo marzo, ore 17.00 – visita guidata alla mostra “Giovanni Santi” a cura del Servizio Didattico;
– venerdì 8 marzo marzo, ore 17.00 – Incontro con Giovanni Santi, a cura delle Dott.ssa Rosaria Valazzi ed Agnese Vastano, curatrici della mostra.

 

Condividi