F@mu – La giornata nazionale delle famiglie al museo | Domenica 14 ottobre, ore 15.30 | Palazzo Ducale, Urbino
9 ottobre 2018
Spazio K | Cambi di rotta_Fabrizio Cotognini | 22 novembre 2018 / 13 gennaio 2019
12 novembre 2018

RAFFAELLO IN MINECRAFT

La Galleria Nazionale delle Marche, mercoledì 24 ottobre alle ore 15:00 presso la Sala del Trono di Palazzo Ducale, presenta l’iniziativa “Raffaello in Minecraft” realizzata in collaborazione con Microsoft e ispirata alla vita del giovane Raffaello Sanzio nella sua città Natale, Urbino.
Minecraft è un videogioco Microsoft per dispositivi mobili, PC, Xbox e Playstation tra i più venduti al mondo che mette a disposizione dei propri utenti dei mattoncini – una sorta di “Lego digitali” – attraverso i quali è possibile, senza limiti di immaginazione e creatività, creare infiniti mondi e scenari.
L’innovativo progetto, inserito nell’ambito del nuovo allestimento degli spazi del Palazzo Ducale, rappresenta un caso di narrazione “partecipata”, unico nel suo genere, che mette al centro della “storia” la vita di un personaggio di grande rilievo artistico come Raffaello.

LA STORIA DI RAFFAELLO IN MINECRAFT
L’idea di coinvolgere i giovani utenti digitali degli istituti scolastici del territorio parte dalla realizzazione di un breve filmato che mostra uno spaccato della vita quotidiana in Urbino alla fine del XV secolo.
Nel video sarà possibile riconoscere un giovane Raffaello che cresce nella casa – ancora oggi visitabile – di suo padre, il famoso Giovanni Santi, artista poliedrico molto attivo e stimato dalla corte ducale di Urbino. Nella bottega del padre, Raffaello incontra e frequenta i grandi pittori del tempo che influenzeranno poi la sua crescita artistica.
A partire da questo primo video si cercheranno di coinvolgere i ragazzi nella successiva fase di narrazione, lasciando che i vari istituti scolastici, in sessioni condivise, decidano quale parte della storia di Raffaello raccontare, partecipando alla costruzione di contenuti Minecraft, con uno storytelling originale e “gamificato”.

GUARDA IL PRIMO VIDEO

COINVOLGIMENTO (CONTEST)
Il contest sarà guidato da una Giuria composta da membri interni al Museo e da esperti del videogioco e giudicherà quali contributi e quali creazioni Minecraft potranno essere decretati vincitori, per qualità e quantità di contenuti rappresentati.
Tuttavia “lo scambio” decisivo avviene comunque attraverso il Museo, grazie ad una programmazione di eventi e seminari didattici innanzitutto rivolti agli istituti scolastici del territorio.

SCARICA IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO E L’ALLEGATO “A” PER L’ISCRIZIONE (in formato xlsx e csv):

Per tutte le informazioni a supporto delle scuole è possibile contattare Michela Deriu di www.makercamp.it al numero 3393263924.

Condividi